Cattedre vuote, Gilda: i docenti ci sono, la responsabilità è del sistema di reclutamento che fa acqua da tutte le parti
La questione delle cattedre vuote a inizio anno scolastico affligge la scuola italiana. Nonostante il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi si ostini a dire che si tratta di un problema inesistente e che tutti i docenti sono in classe, i vari sindacati si continuano a lamentare della situazione.
La Gilda degli Insegnanti, in un comunicato stampa, ha spiegato il nocciolo della questione: “Se molti alunni non hanno ancora tutti i professori in classe, la responsabilità è del sistema di reclutamento che fa acqua da tutte le parti. Il problema, dunque, non sta nella mancanza di docenti nelle graduatorie, ma nelle procedure concorsuali che puntualmente si impantanano. Dallo scorso anno a oggi siano stati banditi cinque concorsi senza che nessuno si sia concluso, con graduatorie che ancora devono essere compilate”. Per il sindacato, per evitare questo annoso problema, si dovrebbe intervenire sulle modalità concorsuali.
Ecco l’elenco dei fattori che
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cattedre-vuote-gilda-i-docenti-ci-sono-la-responsabilita-e-del-sistema-di-reclutamento-che-fa-acqua-da-tutte-le-parti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: