Riforma pensioni 2023: salta tutto? Quali misure potrebbero essere riconfermate

Con l’avvicinarsi sempre di più della fine dell’anno appare di fatto chiaro che la Riforma delle pensioni nel 2023 non potrà essere attuata. Nonostante le varie promesse elettorali è molto probabile che per mancanza di tempo l’anno prossimo vengano riconfermate alcune delle misure attuali.

Riforma pensioni 2023: salta tutto?

Nonostante i vari partiti stiano facendo importanti promesse anche sul fronte pensionistico in sede di campagna elettorale, è altamente improbabile che possa essere attuata una vera e propria Riforma in tempi brevi. Nell’ultimo periodo, infatti, si sta facendo strada sempre di più l’ipotesi secondo cui possano essere riconfermate perlopiù le misure attualmente in vigore. Prima fra tutte Quota 102 che potrebbe essere sostituita eventualmente da Quota 103. Un meccanismo simile a quello precedente che darebbe, però, la possibilità di scegliere se andare in pensione a 65 anni di età e 38 di contributi versati oppure a 64 anni e 39 di contributi.

Insieme a questa misura verrebbero poi prorogate anche l’Ape sociale ed Opzione donna. La prima con gli stessi requisiti attuali, la seconda forse con qualche variazione sulla soglia anagrafica. In questo modo, le donne potrebbero lasciare il lavoro con 35 anni di contributi e 60-61 anni di età al posto che 58-59.

Quali saranno le novità

Alla luce di quanto detto l’unica vera novità, oltre ad un eventuale innalzamento del requisito anagrafico di Opzione donna, sarebbe quella riguardante la volontà di tutelare il più possibile i cosiddetti lavoratori gravosi. Come ha infatti dichiarato Carlo Calenda del partito Terzo Polo, in questo senso bisognerebbe cercare di agire entro la fine dell’anno. Con l’obiettivo di intervenire sulla flessibilità in uscita per questa specifica categoria di lavoratori.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/09/20/riforma-pensioni-2023-salta-tutto-quali-misure-potrebbe-essere-riconfermate.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=riforma-pensioni-2023-salta-tutto-quali-misure-potrebbe-essere-riconfermate Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000