Stipendi docenti più bassi della media europea perché sul contratto non si conteggiano le ore di preparazione delle lezioni
La questione degli stipendi degli insegnanti è piuttosto nota, se pensiamo che in campagna elettorale tutte le forze politiche hanno espresso la volontà di volere equiparare le retribuzioni degli insegnanti alla media europea. Non parliamo di luoghi comuni ma di realtà. A confermarlo la recente ricerca della Fondazione Agnelli: la remunerazione dei docenti italiani è davvero inferiore a quella della maggioranza degli altri paesi europei, specie negli ultimi anni di carriera.
Va notato infatti – leggiamo sul dossier – che mentre nei primi anni di professione la forbice retributiva a sfavore dei nostri docenti non è enorme (25mila euro circa in Italia, con Francia, Portogallo e Finlandia comunque sotto i 30mila euro, con la Germania, però, nettamente sopra i 50mila euro), la differenza nel corso degli anni di lavoro si accentua sensibilmente.
Il punto è che le retribuzioni dei docenti italiani sono poco dinamiche, in quanto legate
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/stipendi-docenti-piu-bassi-della-media-europea-perche-sul-contratto-non-si-conteggiano-le-ore-di-preparazione-delle-lezioni Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: