“Scarsi investimenti sull’edilizia scolastica, serpeggiante sfiducia nei confronti della cultura”. La Chiesa chiede rispetto istruzione e università
Di redazione
“Scarsi investimenti sull’edilizia scolastica, serpeggiante sfiducia nei confronti della ricerca e in generale della cultura, di quella competenza per interpretare i segni della storia e preparare quel nuovo umanesimo di cui non solo l’Italia ha bisogno”.
Lo ha denunciato il presidente della Cei, cardinale Matteo Zuppi, nel corso del Consiglio episcopale permanente d’autunno riunito, a Matera.
Zuppi ha poi citato “l’inverno delle comunità ecclesiali”, che “pur con belle eccezioni” sono “affaticate dalla pandemia e faticano a recuperare vitalità e vivacità”.
Secondo Zuppi è importante scorgere le fragilità, le sofferenze e le aspettative della gente che ha bisogno di essere abbracciata e sostenuta, nella prospettiva del Congresso Eucaristico Nazionale (Matera, 22-25 settembre) che ha per titolo: “Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale”.
Del resto, ha osservato Zuppi, “una Chiesa
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/scarsi-investimenti-sulledilizia-scolastica-serpeggiante-sfiducia-nei-confronti-della-cultura-la-chiesa-chiede-rispetto-istruzione-e-universita/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it