Tragedia sfiorata a scuola: crolla controsoffitto di un’aula, in quel momento era vuota. Il comune: “Allarmismo per nulla”

Un altro episodio di crollo avvenuto oggi, 22 settembre, e un’altra vicenda, come quella avvenuta al Globe Theatre di Villa Borghese a Roma, che poteva avere risvolti di gran lunga peggiori.

Stavolta a crollare è stata una parte di un controsoffitto di un’aula della scuola primaria Andrea Doria di Vallecrosia (Imperia), come riporta l’Ansa. Tutto è avvenuto stamattina; per fortuna lo spazio, utilizzato dalla scuola per varie attività scolastiche, era sgombro di alunni. Nessuno per fortuna, quindi, è rimasto ferito.

Ciò però è solo frutto del caso: se tutto fosse accaduto in un altro momento probabilmente ci sarebbero stati danni fisici agli alunni. “Quanto accaduto deve essere approfondito e chiarito – dichiara il consigliere di opposizione Christian Quesada – Credo sia necessario valutare l’agibilità della classe dove è successo il crollo, oltre a una verifica generale dell’edificio per l’incolumità dei bambini e dei docenti e

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/tragedia-sfiorata-a-scuola-crolla-controsoffitto-di-unaula-in-quel-momento-era-vuota-il-comune-allarmismo-per-nulla Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Crolla pannello del controsoffitto in una scuola primaria, nessun ferito: l’episodio è avvenuto di notte

Di redazione

In una scuola primaria, la Edmondo De Amicis di Tribano, nel padovano, è crollato un pannello di un controsoffitto per per una infiltrazione d’acqua dalla guaina del tetto dopo la pioggia battente dei giorni scorsi.

Fortunatamente il crollo è avvenuto di notte, evitando dunque incidenti in presenza di alunni e personale.
La classe dell’aula interessata, una volta accorti dell’accaduto, è stata subito trasferita in un’altra aula, dove le lezioni sono iniziate regolarmente, si legge su Il Mattino di Padova.
Nei prossimi giorni l’infiltrazione verrà riparata. Nel frattempo il sindaco di Tribano, assicura che non ci sono problemi di sicurezza per gli alunni e gli insegnanti e che i lavori procedono regolarmente. Inoltre verrà completamente rifatta la guaina sul tetto, proprio per evitare ulteriori infiltrazioni.

Pubblicato in Cronaca

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000