Elezioni 2022. Il prof Marazzita: perché gli italo-argentini che non pagano le tasse in Italia possono votare e gli stranieri che vivono e pagano le tasse in Italia no?
Il primo appuntamento della Tecnica della Scuola con le dirette di Educazione civica ha visto la partecipazione di oltre 700 scuole per un totale di circa 15mila alunni. Un evento particolarmente atteso dagli istituti scolastici (superiori, in particolare) in vista del voto del 25 settembre, al quale i diciottenni (sono 500mila secondo l’Istat) vogliono arrivare preparati e con tutta l’intenzione di apporre la propria x sulla scheda elettorale.
Non a caso, nel corso dell’appuntamento ai formatori, il professore Giuseppe Marazzita (ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Teramo) e gli avvocati del progetto Lawpills, Giulia Ferrari e Giorgio Molinari, sono giunte numerosissime domande relative alle modalità di voto e di espressione della preferenza, segno che non si vogliono commettere errori, una volta dentro la cabina.
In quali casi la scheda è nulla? hanno chiesto gli studenti. Che significa scheda bianca? Se per sbaglio traccio sulla scheda un piccolo