Rendicontazione, rapporto di autovalutazione e piano di miglioramento: ma non basta dire che le scuole sono sopravvissute al covid?
In questi giorni il Ministero ha riaperto alle scuole le piattaforme per la predisposizione e l’aggiornamento dei documenti strategici quali la rendicontazione sociale, il rapporto di autovalutazione e piano dell’offerta formativa con all’interno piano di miglioramento, il piano di formazione del personale e tanto altro.
Ma tutto questo lavoro e lavorio è davvero utile?
Sentiamo cosa ne pensa Mario Luciani, dirigente scolastico e segretario provinciale dell’ANP di Frosinone
Sono stato sempre un deciso difensore di questo metodo di lavoro. Pianificare per evitare improvvisazione, valutare per contrastare l’autocelebrazione, rendicontare per confrontarsi con l’utenza e sconfiggere l’autoreferenzialità, atavico male della scuola. Mai mi sono dedicato alla lamentatio inconcludente, vero sport di certa parte della categoria ma stavolta qualche dubbio sul metodo viene anche a me”.
Quali sono i dubbi?
Siamo al termine di una pandemia che ha rotto ogni schema, che ha sconquassato il normale andamento, non solo della scuola ma