Pensionamenti docenti e ATA 2022, quando si avrà certezza di andare in pensione? Tempistica

Di Nino Sabella

Il personale scolastico interessato presenta istanza di cessazione dal servizio entro il 21 ottobre 2022. Quando si avrà certezza di possedere i requisiti necessari al pensionamento? Qual è la tempistica dell’intera procedura?

Domande

Il personale docente, educativo e ATA interessato (e i dirigenti scolastici), ai fini del pensionamento dal 1° settembre 2023, deve presentare due distinte istanze:

domanda di cessazione dal servizio domanda di pensione

Le domande di cessazione vanno presentate entro il 21 ottobre 2022 (i dirigenti scolastici entro il 28 febbraio 2023), tramite Istanze Online, da parte di coloro i quali sono in possesso dei previsti requisiti per accedere ad una delle diverse tipologie di pensionamento: Vecchia, Anticipata, Opzione donna, Quota 100 e Quota 102. Qui i diversi requisiti richiesti

Le domande di pensione vanno, invece, presentate all’Inps in

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/pensionamenti-docenti-e-ata-2022-quando-si-avra-certezza-di-andare-in-pensione-tempistica/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000