Valutare gli alunni di medie e superiori coi giudizi? Contrari 7 docenti su 10: c’è chi chiede il voto numerico in 20esimi -Esiti SONDAGGIO

Il mondo della scuola è favorevole o contrario al giudizio descrittivo al posto del voto numerico alla secondaria? Come spesso accade nell’ambito dell’Istruzione, anche questo argomento si rivela divisivo, perchè in base ad nostro sondaggio (al quale hanno risposto mille lettori) due docenti su tre si dicono contrari, mentre otto studenti, al contrario, si esprimono in modo favorevole.

La contrarietà degli insegnanti emersa dal sondaggio (ben 729 insegnanti a fronte di 1.001 totali) non era scontata. Anche perchè l’ipotesi del passaggio al giudizio anche per gli alunni più grandi è ben vista dalla pedagogia, che suggerisce la buona pratica di adoperare il giudizio descrittivo nel corso dell’anno, per le singole prestazioni dell’alunno, e ricorrere al voto numerico soltanto a fine quadrimestre o a fine anno.

Chi ha risposto?

A rispondere, come sempre, in maggioranza docenti, che rappresentano il 71,1% della platea dei 1.001 partecipanti al sondaggio.

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valutare-pure-gli-studenti-delle-superiori-con-i-giudizi-il-70-dei-docenti-e-contrario-ce-chi-propone-il-voto-numerico-in-ventesimi-esiti-sondaggio Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000