Bocciature studenti, troppi ricorsi dei genitori nei confronti dei docenti, ma a vincere sono quasi sempre le scuole

In questi mesi più volte abbiamo parlato di diversi ricorsi al Tar da parte di genitori di studenti bocciati, secondo loro, ingiustamente. Il mese di settembre ha visto quasi dieci sentenze emesse dal Tar di Lecce in seguito a giudizi intentati contro le decisioni dei docenti. Ma non sono andate come speravano le famiglie.

Secondo quanto riportato dal Messaggero, a vincere sono quasi sempre le scuole. Tra i casi segnalati c’è quello dei genitori di un alunno che contestano la bocciatura perché le insufficienze riportate, a loro parere, non sono gravi, o quello in cui i genitori contestano un numero insufficiente di verifiche. Insomma, le motivazione sono davvero tante e diverse.

Addirittura c’è stato il caso di una famiglia che ha chiesto all’istituto coinvolto un risarcimento tra i 100 e i 700 mila euro, ma anche in questa occasione i giudici hanno dato ragione

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/bocciature-studenti-troppi-ricorsi-dei-genitori-nei-confronti-dei-docenti-ma-a-vincere-sono-quasi-sempre-le-scuole Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000