Che cosa si intende con il termine valenza? L’approccio della grammatica valenziale per insegnare la lingua in modo attivo
Il modello della grammatica valenziale consente ai docenti di guardare con occhi nuovi all’insegnamento della lingua italiana, concentrandosi sul concetto di valenza. Quest’ultima è da intendersi come ciò che completa il significato del verbo, considerato il motore della grammatica. VAI AL CORSO
Le lacune che gli studenti italiani hanno nella loro lingua madre sono moltissime, soprattutto se messe a confronto con le difficoltà, minori, che riscontrano nell’apprendimento della lingua inglese. In Italiano, infatti, sono il 52% gli studenti che terminano le scuole superiori con competenze almeno sufficienti (livello 3), a fronte di un 48% di ragazzi con competenze al di sotto della sufficienza nell’uso e nella comprensione della propria lingua.
Ma se il problema non fossero le competenze degli alunni ma le modalità di insegnamento dell’Italiano? Se l’approccio didattico fosse troppo nozionistico e normativo per produrre risultati adeguati? Si tratta di un’ipotesi estremamente attendibile, al punto che l’Indire, l’Istituto Nazionale di Documentazione,
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/che-cosa-si-intende-con-il-termine-valenza-lapproccio-della-grammatica-valenziale-per-insegnare-la-lingua-in-modo-attivo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: