Graduatorie degli idonei ad esaurimento: un ritorno al passato che congela i concorsi?
Contenuti correlati
Graduatorie o concorsi? Se non fosse stato per l’allora ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, forse ancora oggi la scuola starebbe raschiando il fondo del barile per stabilizzare gli ultimi idonei dei vecchi concorsi di fine anni ’90. Nel 2012 il ministro Profumo, rompendo un’attesa che durava da oltre tredici anni, superò il tabù delle graduatorie infinite e riaprì la nuova stagione dei concorsi.
La legge 124/99 aveva previsto che “Le graduatorie relative ai concorsi per titoli ed esami restano valide fino all’entrata in vigore della graduatoria relativa al concorso successivo corrispondente”.
In questo modo, in attesa di un concorso che non arrivava mai, gli idonei dei vecchi concorsi avevano potuto entrare in ruolo, mentre migliaia di giovani laureati, mancando i concorsi, cercavano altre forme di occupazione o si accontentavano di vivacchiare con le supplenze.
Dopo lo stop alle vecchie graduatorie, si è
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/graduatorie-degli-idonei-ad-esaurimento-concorsi/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/