Il contratto assicurativo nelle scuole: disciplina normativa ed attività istruttoria

Di Davide Scalisi

In queste settimane le scuole del Bel Paese sono impegnate con il rinnovo delle polizze assicurative in favore di alunni e personale docente e non. In realtà, le procedure di rinnovo vengono effettuate ben prima dell’inizio dell’anno scolastico, così da non ritrovarsi a ridosso della scadenza ad attività iniziate ed avere il tempo necessario per predisporre i pagamenti in favore della compagnia assicurativa.
Anche l’ANAC, invero, invita le stazioni appaltanti a “dare avvio alle procedure di scelta del nuovo contraente con un congruo anticipo rispetto alla scadenza naturale del contratto” e ciò, proprio per la complessità della materia.

La normativa di riferimento

Le polizze assicurative sottoscritte dalle scuole sono contratti assicurativi disciplinati:

dall’art. 1882 e ss. del Codice Civile; dal Codice del Consumo; dagli artt. 165-181 del Codice delle Assicurazioni;

L’Assicurazione,

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.