Nuovo test Medicina: si passa alle prove d’esame Tolc (Test OnLine Cisia) ripetibili in due sessioni, nel 2023 ad aprile e luglio
Come abbiamo anticipato, mentre nelle scorse settimane si è discusso di una possibile abolizione del numero chiuso, sono arrivate le nuove regole per il test di ammissione a Medicina, come riporta SkyTg24. Nel prossimo anno accademico 2023/2024 infatti, l’ammissione ai corsi di laurea di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria avverrà a seguito del superamento della prova d’esame “Tolc” (Test online Cisia), ripetibile più volte.
Tutte le novità
Secondo quanto previsto dal decreto (numero 1107 del 24 settembre 2022) del ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa pubblicato oggi, 28 settembre, possono partecipare ai Tolc coloro che sono iscritti all’ultimo o penultimo anno delle scuole superiori italiane o estere. Per ogni anno solare, ci saranno due sessioni di svolgimento: per il 2023 le sessioni sono fissate nei mesi di aprile e luglio, nelle date che verranno successivamente stabilite entro il novembre 2022.