Programma il Futuro: come insegnare i concetti base dell’informatica e l’educazione all’uso responsabile della tecnologia
Il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI), propone per l’a.s. 2022-2023 l’iniziativa “Programma il Futuro”, con l’obiettivo di sviluppare nelle scuole di ogni ordine e grado l’insegnamento dei concetti scientifici di base dell’informatica e l’educazione all’uso responsabile della tecnologia.
L’iniziativa si articola nella proposta di numerose azioni, rivolte sia agli studenti che ai docenti: attività didattiche di livello base e avanzato, percorsi complementari sul tema della cittadinanza digitale, webinar informativi, spazi di condivisione di buone pratiche e supporto all’insegnamento dell’informatica. Sono previsti, inoltre, un concorso annuale e un evento conclusivo di premiazione agli istituti scolastici.
Per aderire al progetto, acquisite le delibere dei competenti organi collegiali, è necessario effettuare la registrazione sul sito https://programmailfuturo.it. L’iscrizione può essere effettuata da un docente della scuola, referente del progetto e, successivamente, anche da un docente di ciascun consiglio di classe che ha aderito all’iniziativa.
Le