Congedo malattia figlio: quanti giorni, retribuzione, quando avvertire scuola. La guida

Di redazione
Il congedo per malattia del bambino spetta a tutto il personale in servizio (docente e ATA), sia a tempo determinato (anche per supplenza breve) che indeterminato, con uguali diritti.
Periodo di congedo
Fino ai tre anni di età del bambino il congedo per la malattia del figlio può essere fruito senza alcun limite (per la retribuzione vedere paragrafo successivo).
Fra i tre e gli otto anni, invece, spettano solo cinque giorni lavorativi di congedo all’anno per ciascun genitore non retribuito, da fruire sempre alternativamente.
Il dipendente che richiede il congedo per malattia del bambino è titolare di un vero e proprio diritto potestativo alla fruizione dello stesso. Anche in presenza di esigenze di servizio, il Dirigente comunque non potrebbe negare o interrompere la fruizione da parte del dipendente del periodo di congedo richiesto.
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/congedo-malattia-figlio-quanti-giorni-retribuzione-quando-avvertire-scuola-la-guida/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it