I migliori tablet con penna. Guida all’acquisto

Oggi un tablet può essere considerato come un sostituto dei computer. Versatile, veloce e di facile utilizzo. I tablet ormai vengono utilizzati anche da illustratori e studenti per lavorare e prendere appunti. È il caso specifico dei tablet con penna, per disegnare o per scrivere: una sottocategoria di tavolette pensata per consentire l’utilizzo degli stilo digitali sulla loro superficie, e comportarsi così come blocchi note o vere e proprie tele. Come avviene anche nel mondo dei tablet generici, identificare i prodotti migliori di questa particolare categoria richiede di sapere quali siano i criteri che ne svelano la bontà o l’inadeguatezza.

Se nei normali tablet lo schermo è trattato con uno strato aggiuntivo pensato per registrare il tocco delle dita, nei prodotti destinati all’utilizzo con penna le cose si complicano leggermente. La superficie del display viene dotata di una griglia sensibile al campo magnetico prodotto dall’avvicinamento della penna, mentre una molla all’interno della puntina recepisce il livello di pressione esercitato sullo schermo e lo comunica al tablet.

Le caratteristiche da valutare per l’acquisto di un tablet con penna

Oltre alle peculiarità specifiche dei dispositivi come dimensioni e risoluzione dello schermo, memoria a disposizione e autonomia, per trovare il tablet con penna per disegnare e scrivere adatto a studenti e professionisti, occorre sapere interpretare le specifiche chiave dei pennini inclusi o supportati.

  • livelli di pressione rilevati sono un indice di quanto il tablet saprà restituire un tratto leggero o calcato; solitamente 4096 sono sufficienti.
  • Il rilevamento dell’inclinazione permette di simulare con accuratezza sullo schermo l’uso di strumenti più elaborati, come pennelli e acquerelli.
  • La presenza di tasti funzione sull’impugnatura rende l’uso più versatile, ad esempio permettendo di cambiare velocemente lo strumento in uso senza usare le dita sullo schermo.
  • Una seconda superficie trasmittente, solitamente situata sul fondo della penna, può mettere a rapida disposizione una gomma per cancellare il tratto virtuale, anche in questo caso permettendo di risparmiare parecchio tempo nelle operazioni di disegno.
  • Il sistema di ricarica fa la differenza nell’utilizzo dei gadget. Le penne senza batteria sfruttano l’induzione dello schermo per funzionare, ma non possono comunicare con il tablet a distanza; quelle a batteria vantano funzioni aggiuntive ma vanno caricate — a induzione, sostituendo le batterie o collegandosi a un caricatore.

I nostri criteri di selezione

Per chi vuole risparmiare tempo nella ricerca del tablet perfetto, ne abbiamo già scelti otto capaci di soddisfare tutte le esigenze. Ci siamo concentrati su tutti i sistemi operativi più utilizzati e per ciascuno abbiamo scelto un’alternativa più economica e una più completa.

L'Apple Pencil è la miglior stilo per gli utenti di iPad: ecco quale  prendere e come usarla - Tech Generation

Il compromesso ideale tra un prezzo non eccessivo e un’esperienza d’uso fluida, piacevole e versatile. Ottimo per chi si sta avvicinando al mondo del disegno, ma anche per chi vuole prendere appunti su un dispositivo capace di muoversi fluidamente tra le pagine di studio e svago, i giochi, la navigazione online e molto altro. Per chi non ha un budget eccessivo e non è legato a un particolare sistema operativo, è impossibile trovare di meglio. Link di acquisto su Amazon https://amzn.to/3RsEUrY
Apple Pencil puoi trovarla qui https://amzn.to/3Sqr7mS

Acquista iPad Air - Apple (IT)

Per chi vuole rimanere all’interno dell’ecosistema Apple ma desidera qualcosa di più potente, la soluzione ideale è l’ultimo iPad Air presentato da Apple proprio quest’anno. Il processore sale di una categoria e diventa il potente M1, capace di gestire anche le applicazioni di disegno e ritocco più pesanti. Oltre c’è solo iPad Pro, con uno schermo più definito e fluido e un display da 120 Hz. Se siete interessati a questo iPad Air da 10.9 pollici potete cliccare sul Link di Acquisto su Amazon https://amzn.to/3SBCrwM
Apple Pencil di seconda generazione, più precisa e professionale puoi trovarla qui.

Microsoft Surface Go 3 in review - The compact convertible now with Windows  11 - NotebookCheck.net Reviews

Per chi vuole un dispositivo capace di lavorare anche in ambiente Windows, l’alternativa più affidabile è il tablet Surface Go 3. Ha Windows 11 a bordo ed è compatibile con tutte le applicazioni che puoi utilizzare anche sul computer, e in più si può controllare con lo schermo touch e con gli accessori opzionali — dalla tastiera sganciabile fino alla penna. Design ergonomico e affidabilità marchiata Surface. Link di acquisto su Amazon https://amzn.to/3M1qL3y
Acquista la Surface Pen qui

Surface Pro 8 – The most powerful Pro – Microsoft Surface

Come per iPad, le caratteristiche del modello base della gamma Surface potrebbero non bastare. La variante Pro offre più memoria e processori nettamente più potenti che permettono di lavorare tranquillamente senza impuntamenti o blocchi accidentali. Anche il disegno e l’editing grafico ne giovano, grazie a un display più ampio e definito da 13 pollici e 2880 x 1920 pixel. Link di acquisto su Amazon https://amzn.to/3UTDGsq 
Acquista la Surface Pen qui

Galaxy Tab S6 Lite 2022 (10.4, Wi-Fi) gray 128 GB | Samsung Italia

Lo abbiamo promosso come miglior tablet del 2020, è stato leggermente aggiornato proprio quest’anno per rimanere competitivo pur mantenendo al centro i punti di forza come il pennino incluso nella confezione. Si rinnovano dunque processore e memoria, mentre restano identici il display da 10,4 pollici a 1200 x 2000 pixel incastonato in una robusta scocca metallica e la possibilità di utilizzare Samsung DeX (una interfaccia a finestre e desktop che ricalca quella dei laptop Windows e macOS). Il lato positivo di questa soluzione è che a un prezzo contenuto include una penna ad aggancio magnetico facile e pratica da usare. Link di acquisto su Amazon https://amzn.to/3y8m2aT

Samsung Galaxy Tab S8 Ultra: ecco le ultime novità

Tra i tablet più potenti e completi del panorama Android c’è questa proposta di Samsung superata solo dalla sua stessa, costosa, variante Ultra da 14,6 pollici. Il Tab S8 “base” è però più che sufficiente a garantire un’esperienza d’uso eccellente su Android: le app compatibili funzionano tutte egregiamente, senza scatti né ritardi, e l’ampio display da 11 pollici è un piacere da utilizzare per schizzi e disegni. Anche in questo caso il pennino è incluso nel prezzo. Link di Acquisto su Amazon https://amzn.to/3rmiGwX

Xiaomi Pad 5: il tablet Android che minaccia iPad - tuttoteK

Una delle sorprese degli ultimi mesi: in un mercato che ormai trascura da tempo la fascia media, un dispositivo con specifiche tecniche di tutto rispetto, proposto a un prezzo non esattamente popolare ma neppure inavvicinabile. L’ampio display da 11 pollici si aggiorna a 120 Hertz per movimenti delle immagini decisamente fluidi e i bordi sottili permettono di utilizzarlo comodamente anche in multitasking, mentre il processore e la memoria a bordo assicurano velocità in ogni contesto. Un gadget di alto livello, proposto a un prezzo decisamente interessante. Link di acquisto su Amazon https://amzn.to/3y9kcq8

Lenovo IdeaPad Flex 5 2-in-1 review | TechRadar

Per chi preferisce il sistema operativo Chrome, una delle soluzioni è questo gadget di Lenovo: non è esattamente un tablet, ma un laptop 2 in 1 con tastiera ribaltabile e schermo touch che nel prezzo include tutto ciò che serve sia per gli appunti scritti a mano, che per avere un compagno di studio versatile a 360 gradi. Link di acquisto su Amazon https://amzn.to/3rnEOXT

Articoli Correlati

DIGITAteLier: un approccio integrato tra ricerca, pratica e policy

Un nuovo progetto che si occupa dei modelli pedagogici innovativi per promuovere il benessere digitale nella prima infanzia e nella scuola primaria.

Cosa intendiamo per benessere digitale?Il benessere nell’educazione digitale dei bambini è inteso come una condizione di soddisfazione fisica, cognitiva, sociale ed emotiva che consente loro di partecipare con entusiasmo e sicurezza agli ambienti di apprendimento digitale.Significa che i bambini si sentono a proprio agio con le esperienze vissute attraverso le tecnologie: si sentono compresi, rispettati, stimolati a imparare, immaginare e creare, e affrontano sfide adeguate al loro sviluppo.

Quando il benessere è presente, l’uso di strumenti e metodi digitali favorisce lo sviluppo del loro potenziale, l’espressione libera e sicura di sé e la capacità di agire responsabilmente online. In questo modo, si promuovono fin dai primi anni l’autonomia e la cittadinanza digitale.

DIGITAteLier si articola in quattro fasi principali:

RicercaAnalisi e mappatura di politiche e buone pratiche sul benessere digitale nella prima infanzia e nella scuola primaria. L’indagine considera l’accesso e l’inclusione digitale, l’alfabetizzazione ai media, la resilienza alla disinformazione e lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini.

ModellizzazioneSviluppo di un modello educativo flessibile e adattabile, basato sull’approccio dell’atelier digitale. Il modello integra raccomandazioni europee, buone pratiche esistenti e metodologie innovative sperimentate dai partner.

SperimentazioneTest dei moduli Digital Atelier nelle scuole dei 4 Paesi partner, con il coinvolgimento attivo di insegnanti, educatori e bambini in attività collaborative e creative.

Diffusione e trasferibilitàDiffusione dei risultati e del modello sviluppato tramite formazione, networking e advocacy. Il progetto mira a coinvolgere attivamente scuole, famiglie, istituzioni pubbliche e realtà culturali del territorio, per promuovere un’adozione più ampia e sostenibile dell’atelier digitale.

I partner del progetto

Centro Zaffiria (Coordinatore)

Cineclube de Viseu (Portogallo)Attivo dal 1955, promuove la cultura cinematografica e l’educazione all’immagine con festival, pubblicazioni e percorsi formativi per bambini, giovani e insegnanti.

La Fabulerie (Francia)Sviluppa esperienze educative che combinano narrazione, patrimonio culturale e creatività digitale in un approccio sensibile, giocoso e “low tech”.

Arte Urbana Collectif (Bulgaria)Organizza eventi artistici e culturali per coinvolgere scuole e comunità locali, con particolare attenzione ai contesti periferici e al ruolo dell’arte come leva di cambiamento sociale.

ArtedelContatto (Italia)Promuove dal 2010 l’educazione al linguaggio audiovisivo e ai media nelle scuole, con laboratori pratici e progetti volti a sviluppare pensiero critico, inclusione e partecipazione attiva.

Illustrazioni di Jeanne Anton (La Fabulerie).

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000