Reclutamento docenti, caos nomine: scavalcati molti candidati per grave errore dell’algoritmo a Messina
Ad un mese dall’avvio dell’anno scolastico a Messina si registrano centinaia di reclami indirizzati all’ufficio territoriale di competenza.
Le nomine del personale docente proseguono a rilento e con una serie di errori, caratterizzati da convocazioni sbagliate, candidati scavalcati da docenti con punteggio inferiore, vittime dell’ennesimo algoritmo impazzito. È il caso dei docenti di sostegno della scuola secondaria di primo grado ADMM della provincia di Messina che nel secondo bollettino di nomina pubblicato il 27 settembre dall’ufficio scolastico provinciale di Messina, hanno incredibilmente appurato che l’algoritmo non ha ripreso le nomine dal primo in graduatoria ma è partito dalla posizione 254.
Ovviamente ci si è interrogati sui probabili errori di compilazione dei candidati, ma una volta messe a confronto le domande di molti docenti ci si è accorti che l’errore è evidentemente attribuibile all’algoritmo. Il sistema telematico paradossalmente sta assegnando tante cattedre a personale con un punteggio