Rapporto Ires, in Piemonte il 40% degli alunni delle medie è insufficiente in matematica e il 30% in italiano

Secondo il Rapporto Ires 2022, realizzato su dati 2021 dall’Osservatorio istruzione e formazione professionale dell’Ires Piemonte, come riporta La Repubblica, alle medie 3 ragazzi su 10 non raggiungono i livelli minimi di preparazione in italiano e addirittura 4 su 10 in matematica (erano il 35% nel 2019).

In quinta elementare i low performer in matematica sono diventati il 29% (erano il 25% nel 2019) e alla fine delle superiori sono il 34% (erano il 31% due anni prima). Come possono essere interpretati questi dati? Secondo gli studiosi non bisogna sottovalutare gli effetti della pandemia, a causa della quale i ragazzi sono sempre più scoraggiati.

Un altro grande cambiamento da non sottovalutare è il calo demografico. “Bisogna saper sfruttare questa situazione – afferma Carla Nanni, coordinatrice della ricerca – e approfittare del fatto che si riduca il numero di allievi per ogni insegnante. I docenti possono essere impiegati così per aiutare gli studenti

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000