L’educazione civica, la transizione ecologica e culturale, l’energia rinnovabile: un’UdA per la Secondaria di II grado per l’apprendimento della scienza e della tecnologia

Di Nobile Filippo

La transizione ecologica e culturale, specie in questo momento storico e, nello specifico, in questo contesto territoriale e culturale, è un percorso civico, perfettamente da inserire nell’educazione civica, verso un nuovo modello abitativo. Significa, letteralmente, “andare verso” un moderno modello di società con rinnovati e riadattati stili di vita in cui l’attività dell’uomo sia in perfetto equilibrio (cosa che sino ad adesso non è stato affatto) con la natura. Quale è, dunque, oggi, il compito della scuola? E quale il compito degli insegnanti? La scuola ha il compito di accompagnare la società in questo percorso e dovrà riuscire a diffondere velocemente un nuovo stile di vita, un nuovo modello di società che non prevede lo scarto né l’usa e getta.

La scuola e gli strumenti culturali

La scuola, la nostra agenzia culturale

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000