Ristorazione scolastica, l’opinione dei docenti: meno sprechi e più relazioni

Mensa scolastica

Ipsos per l’Osservatorio Cirfood District ha svolto di recente un’indagine sulla ristorazione scolastica, effettuato su un panel di 150 docenti delle scuole primarie di tutta Italia, partendo dalla considerazione che questa rappresenta lo strumento fondamentale attraverso cui promuovere buone abitudini, comportamenti alimentari corretti e scelte consapevoli tra i bambini e le bambine. La ricerca di Ipsos ha voluto dare voce ai docenti, per analizzare le loro percezioni e la loro idea di mensa del futuro.

È emerso che per gli insegnanti il pasto a scuola rappresenta un momento di relazione e piacere (60%) e un’importante occasione di convivialità (55%) e educazione (43%), per i più piccoli è un elemento imprescindibile per uno sviluppo psico-fisico ottimale da un lato e una occasione di educazione al gusto e, dall’altro, è un momento di scoperta di nuovi prodotti e culture.

Il menu della mensa ideale, secondo i docenti del campione,

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000