LIM sì o LIM no? Qual è il vero contributo formativo delle tecnologie a scuola? Lettera

Di redazione

Inviata da Giuseppe D’Angelo – Il lungo periodo di lockdown che ha impedito la didattica in presenza costringendo la Scuola ad inventarsi quella a distanza (DAD) ci ha fatto capire immediatamente quanto importanti possano essere le tecnologie informatiche multimediali, anche nella prassi quotidiana dell’insegnamento.

Siamo quindi tutti grati alle tecnologie perché non hanno permesso di interrompere completamente, nel buio periodo iniziale del Covid, il processo formativo dei nostri ragazzi. Computers ed altri dispositivi, connessione ad internet e piattaforme web hanno consentito di realizzare l’e-learning così come consentono lo smart working aziendale con reali oggettivi vantaggi; in quest’ultimo caso anche di ordine economico e di efficienza lavorativa.

Nel caso della Scuola la DAD rimane però una pratica alternativa, di sicuro peggiorativa rispetto alla didattica in presenza e che va realizzata solo in casi di

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.