Oggi si celebra la Giornata mondiale degli insegnanti. Un ringraziamento da parte Eurosofia a tutti i protagonisti di questa importante e doverosa commemorazione

Oggi, 5 ottobre, si celebra la Giornata mondiale degli insegnanti, la festa organizzata per la prima volta nel 1994 dall’Unesco, l’agenzia delle Nazioni Unite che promuove l’istruzione, la scienza e la cultura. Eurosofia ringrazia tutti coloro che negli ultimi anni Hanno proseguito stoicamente la loro azione formativa e hanno aiutato gli allievi a sentirsi parte della comunità educante anche attraverso la didattica a distanza.

L’obiettivo dell’iniziativa era commemorare la sottoscrizione delle Raccomandazioni dell’UNESCO sullo status di insegnante, definita nel 1966. Il 5 ottobre diventa quindi un memoriale per riflettere sui diritti e le responsabilità dei docenti, in quanto figura centrale nella formazione della nuova generazione di vite.
Il Tema 2022, è la trasformazione dell’istruzione parte dai docenti. L’obiettivo è mobilitare il sostegno agli insegnanti e garantire che i bisogni delle future generazioni continuino ad essere soddisfatte dai docenti.

La leadership degli insegnanti nella trasformazione dell’istruzione è il tema della Giornata mondiale degli insegnanti del 2022: la trasformazione dell’istruzione inizia con gli insegnanti.

“Un cuore comprensivo è tutto, è un insegnante, e non può essere mai abbastanza stimato. Si guarda indietro apprezzando gli insegnanti brillanti, ma la gratitudine va a coloro che hanno toccato la nostra sensibilità umana. Il programma di studi è materia prima così tanto necessaria, ma il calore è l’elemento vitale per la pianta che cresce e per l’anima del bambino.”  (CARL GUSTAV JUNG)

Convocata da Education International, Unesco, Organizzazione internazionale del lavoro e Unicef, questa giornata mira a mettere in evidenza il lavoro dell’ insegnante e invita i governi e l’opinione pubblica a investire nella professione dell’ insegnante, a fidarsi, ed a coinvolgere e rispettare i docenti.

Anche Google ha deciso di celebrare la giornata con un doodle particolare, che ripropone l’ambiente festivo-scolastico.

Nell’ottica della Giornata mondiale degli insegnanti, bisogna anche ricordare gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, che fu adottata dalle Nazioni Unite nel 2015 con l’obiettivo di promuovere un’istruzione di qualità, inclusiva e paritaria e garantire opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Contatti:

Telefono: 091.7098311/357

Cellulare e whatsapp:

392 88 25 358

335 87 94 157

335 87 91 130

393 88 77 413

348 43 30 291

Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it

Segui la nostra pagina Facebook o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima informazioni sul mondo della scuola e sulle nostre offerte.

#tfasostegnoVIciclo #formazionedocenti #pei #nuovopeisubaseicf #sostegno #NOVITA2022 #nuovopei #bes #dsa #inclusione

 

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000