Finanziamenti alle scuole: come calcolare i fondi del FMOF dell’anno scolastico 2022/2023
Lo scorso 3 ottobre 2022 è stata sottoscritta l’ipotesi di contratto integrativo sul fondo per il miglioramento dell’offerta formativa (FMOF) relativo all’anno scolastico 2022/2023 (in allegato).
L’intesa ha confermato i finanziamenti già complessivamente disponibili l’anno scorso e gli stessi criteri di ripartizione delle risorse alle scuole.
Le risorse sono destinate a compensare tutte le prestazioni aggiuntive del personale docente, educativo ed Ata così come saranno definite nella contrattazione integrativa d’istituto.
I finanziamenti riguardano il fondo integrativo d’istituto (fis), le funzioni strumentali, gli incarichi specifici Ata, i turni festivi e notturni ATA/educatori nei convitti, le ore eccedenti per la sostituzione dei docenti, le ore per la pratica sportiva, l’indennità di bilinguismo e trilinguismo, le aree a rischio.
Si evidenzia come, anche quest’anno, fanno parte integrante del Fmof le risorse dell’ex “bonus” docenti che, in sede di contrattazione integrativa, dovranno essere ripartite tra il personale docente, educativo ed ATA.