Docenti, c’è chi ammonisce: basta frignare e chi rivendica dignità stipendiale

Ieri era la giornata mondiale dell’insegnante, il nostro articolo, pubblicato sulla nostra pagina Facebook, ha acceso un confronto travolta acceso, ma costruttivo, al netto dei troll ovviamente. Di quel confronto abbiamo estratto due idee distinte, ma ce ne sarebbero molte altre, ma queste ci sono parse più indicative.

Un nostro lettore analizza la situazione italiana confrontandola con quella degli altri paesi europei: “Per fare un analisi corretta del lavoro di insegnante, dovremmo paragonare il lavoro di insegnante in Italia ad un Insegnate europeo ad esempio un Insegnante Francese, Tedesco o Spagnolo. Il paragone che ne uscirebbe in base ai dati è che l’ Insegnante Italiano svolge più ore anche di didattica, ricopre più mansioni ed è meno retribuito…. È vero che le buste paga in Italia sono leggermente inferiori alla media Europea ma comunque per gli Insegnanti lo scostamento è maggiore. In ultima analisi è vero che l’insegnante in Italia paragonato a molte altre professioni sempre in Italia è un bel mestiere che gode di numerosi vantaggi! Comunque ognuno è libero di intraprendere la carriera che più lo aggrada, nel caso della professione dell’Insegnante bisogna avere passione, essere preparati e superare numerosi concorsi se vi sentite così in gamba prego accomodatevi e vedrete cosa vi aspettata…Il resto sono critiche sterili piuttosto scontante“.

C’è anche chi chiede di fermare le lamentele sugli stipendi notoriamente bassi: “Sì ma basta però con questa lamentela siete sempre a frignare per lo stipendio perché guadagnate poco, in Italia milioni di lavoratori in tutti i settori abbiamo stipendi sotto la media Europea. Quindi che facciamo non andiamo a lavorare ma lavorate e basta per favore. Smettetela Ma non lavorate solo voi docenti in Italia, e poi c’è un’altra differenza Voi fate 20 ore settimanali mentre il resto delle persone ne fa 40 ore settimanali“.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso DSGA 2002/23

Iscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000