CodeWeek 2022: la staffetta del coding in classe

Italia to Code Code” un’iniziativa ideata per facilitare la diffusione del pensiero computazionale e dell’alfabetizzazione digitale, e avviata in occasione dell’avvio della CodeWeek.

Quest’anno si celebra il decennale della settimana europea del codice e per questo viene proposto di organizzare una staffetta di coding tra le classi di ogni istituto aderente o tra istituti diversi, interpretando in maniera creativa il tema comune: “Come raccontare la bellezza e la storia del territorio (e della scuola)… programmando?

Sulla pagina web dedicata, raggiungibile tramite il link scuolafutura.pubblica.istruzione.it/codeweek22, potete già richiedere l’apposito kit didattico, contenente:

  • materiali stampabili, utili a realizzare e promuovere la staffetta all’interno dell’istituto;
  • una ricca proposta di schede didattiche dedicate alle diverse fasce d’età, che illustrano attività da realizzare facilmente da docenti di ogni ordine e disciplina, per trasformare in codice tradizioni, usanze e storie del territorio.

Per dare concretezza all’idea che ispira l’iniziativa europea, la valorizzazione di comunità sempre più vasta che programma, una volta conclusa l’attività di coding, le classi partecipanti alla staffetta scolastica potranno passarsi tra loro un testimone, in presenza o collegate in remoto, nel caso di coinvolgimento di scuole diverse: una fiaccola con il simbolo della CodeWeek è disponibile a tale scopo, in versione stampabile, all’interno del kit.

Se intendete partecipare all’iniziativa Italia-CodeToCode, organizzando una specifica staffetta di coding, vi invitiamo a pubblicare tale evento sulla mappa della CodeWeek, compilando il form disponibile nell’apposita sezione: vi raccomandiamo di inserire nelle rispettive stringhe il tag #CodeToCode e il codice cw22-pTYP3, relativamente alla sezione CodeWeek4All, ai fini dell’ottenimento del certificato di eccellenza europeo.

Per maggiori  dettagli vi invitiamo a consultare la pagina dedicata, dove troverete i contatti della vostra équipe di riferimento che è al lavoro anche per la programmazione di altri  eventi regionali legati alla CodeWeek.

 

 

Articoli correlati

Written on 22 Maggio 2016, 08.31 by maestroroberto

Immagine: http://fossbytes.com/

Media Lab di MIT (creatore di Scratch) e Google (sviluppatore di Blockly) stanno unendo i loro…

Written on 01 Aprile 2016, 17.09 by maestroroberto

Created with Padlet

Angela Gatti ha inserito in un padlet i lavori realizzati dai docenti che hanno partecipato al MOOC “Coding…

Written on 05 Giugno 2016, 10.48 by maestroroberto

Bits and Bricks è un’applicazione messa a disposizione da LEGO per avvicinare i bambini alle base del Coding, utilizzando…

Written on 10 Giugno 2016, 13.24 by maestroroberto

Come ormai saprete, i campi di applicazione del pensiero computazionale sono infiniti. O meglio, se è vero che il pensiero…

Written on 18 Gennaio 2018, 19.10 by maestroroberto

Tra le attività previste per il coding unplugged, la modalità di approccio al pensiero computazionale non mediato dalle…

Written on 13 Ottobre 2015, 18.41 by maestroroberto

Anche Google porta il suo contributo a chi è alla ricerca di strumenti agevoli per proporre attività di coding in…

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000