Docente di sostegno, la proposta di un lettore: dovrebbe essere un percorso obbligato per chiunque scelga il mestiere di insegnante

In occasione della Giornata mondiale del docente 2022, abbiamo intervistato la scrittrice Stefani Auci (best seller per I leoni di Sicilia e L’inverno dei leoni), ancora oggi, nonostante il successo editoriale, insegnante di sostegno.

Ai nostri microfoni ha commentato il frequente passaggio degli insegnanti di sostegno alla materia, affermando: “È comprensibile, perché a forza di misurarsi con il dolore degli altri, con il disagio, con le difficoltà, ci sta che ci sia un momento in cui psicologicamente dici bastasono arrivato. Anche tra i miei colleghi, molti hanno vissuto e hanno fatto l’esperienza del sostegno come una sorta di ripiego perché non riuscivano ad entrare; ma molti sono rimasti nonostante le difficoltà” ma non nascondiamoci che è usurante.

Il tema ha riscosso particolare interesse tra i lettori della Tecnica della Scuola, che hanno commentato il precedente articolo arricchendo la questione di nuovi spunti e considerazioni.

Particolarmente

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000