GPS e caos algoritmo supplenze: nuovo incontro Ministero-sindacati

Caos algoritmo supplenze, il Ministero dell’Istruzione ha provveduto a convocare nuovamente le organizzazioni sindacali in merito alla delicata questione degli errori riscontrati nella procedura informatica relativa all’attribuzione degli incarichi a tempo determinato. La nuova data è quella di giovedì prossimo, 13 ottobre.

Caos algoritmo supplenze, il Ministero dell’Istruzione riconvoca i sindacati il 13 ottobre

Il Ministero dell’Istruzione, dunque, ha deciso di riconvocare le organizzazioni sindacali per giovedì prossimo, 13 ottobre, dopo che un primo confronto, quello tenutosi mercoledì scorso, 5 ottobre, non aveva dato frutti. L’Amministrazione centrale, infatti, di fronte a quanto esposto dai sindacati sul contestato algoritmo, aveva deciso di prendersi del tempo e di rispondere successivamente.

In ogni caso, come riporta Anief, il Ministero dell’Istruzione starebbe seriamente valutando importanti modifiche da apportare al sistema informatizzato per l’assegnazione delle supplenze: lo si è appreso nell’incontro che si è svolto il 5 ottobre.

Le opinioni, in relazione alla procedura adottata dall’algoritmo in occasione del conferimento delle supplenze, sono piuttosto discordanti: tra le questioni più discusse c’è indubbiamente quella riguardante la delusione degli aspiranti supplenti che non sono stati chiamati in quanto considerati ‘rinunciatari’. I sindacati, tra l’altro, hanno provveduto ad inoltrare al Ministero dell’Istruzione una richiesta di accesso agli atti al fine di conoscere in maniera più approfondita il funzionamento del software legato all’algoritmo ministeriale. 

Domanda MAD, anche per chi è iscritto nelle GPS?

Un altro elemento di discussione tra il Ministero dell’Istruzione e i sindacati sarà rappresentato dal divieto, per gli aspiranti iscritti nelle graduatorie, di poter presentare domanda di messa a disposizione (MAD). Lo scorso anno, Viale Trastevere concessa la deroga, in via del tutto straordinaria, attraverso una Nota che venne pubblicata il 27 settembre. Il Capo Dipartimento del Ministero dell’Istruzione, dottor Stefano Versari, ha ribadito pochi giorni fa che, al momento, non è prevista alcuna deroga alla disposizione contenuta nell’O.M. N. 112 e nella circolare annuale sulle supplenze.

Ed è proprio questo aspetto che rappresenta, di fatto, il maggior ostacolo alla concessione della deroga. Infatti,  quest’anno il divieto di presentazione delle domande MAD per i docenti inseriti nelle GPS, è stato incluso anche nella suddetta Ordinanza Ministeriale N. 112/2022 e non solamente nella circolare annuale delle supplenze. Un aspetto che, secondo il Ministero, non lascerebbe spazio a possibili deroghe.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000