Obbligo scolastico: in Italia, come nella maggior dei paesi europei, dura 10 anni e si può assolvere con l’istruzione parentale

Di Ilenia Culurgioni

In Italia l’obbligo scolastico ha una durata di 10 anni e riguarda la fascia di età tra 6 e 10 anni. Un tema che di tanto in tanto si ripropone, discusso da diversi partiti nel corso della campagna elettorale, specie dal Pd che ha proposto l’estensione dell’obbligo da 3 a 18 anni. Ma cosa succede nel resto d’Europa?

In un documento pubblicato da Eurydice viene riportata la durata dell’istruzione/formazione obbligatoria dei 39 sistemi educativi europei, che coprono i 37 paesi partecipanti al programma dell’Ue Erasmus+.

Vengono indicate inoltre le età di inizio e di fine del percorso di istruzione/formazione.

Come si può osservare, l’obbligo fino a 16 anni, formula italiana, è quello più diffuso. Molto raro l’obbligo fino a 19 anni, presente soltanto in 5 Länder della Germania e in alcuni

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.