Rapporto Ocse 2022. In molti paesi i docenti lavorano anche durante le vacanze degli alunni; e i Ds, oltre a dirigere, continuano a insegnare

Il rapporto Ocse Education at a glance 2022, di cui abbiamo già riferito sulla questione stipendi e investimenti sulla scuola, ha un altro dato interessante, quello relativo al tempo dedicato al lavoro: quante ore impiegano i docenti a insegnare e i dirigenti scolastici a lavorare?

Partiamo da alcuni dati: come abbiamo accennato gli insegnanti delle scuole pubbliche dell’OCSE e dei paesi partner insegnano in media 987 ore all’anno al livello infanzia, 784 ore al livello di scuola primaria, 711 ore al livello di scuola secondaria inferiore e 684 ore al livello secondario superiore.

Il modo in cui l’orario di lavoro totale degli insegnanti è suddiviso tra attività didattiche e non didattiche e la distribuzione dell’orario di lavoro svolto all’interno della scuola o altrove varia notevolmente da paese a paese.

La variazione tra i paesi dell’orario di lavoro annuale degli insegnanti può essere in parte dovuta al fatto

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000