Omessa vigilanza: iter giudiziario e analisi delle sentenze

Di Mariarosaria Cipullo

Prima di analizzare la giurisprudenza della Corte dei Conti in tema di responsabilità amministrativa a carico dei docenti per omessa vigilanza, ricostruiamo la sequenza delle attività e delle operazioni che portano il docente davanti al giudice contabile.

Responsabilità civile e omessa vigilanza: un caso particolare

Il legislatore con la legge n. 312/1980, art.61, in considerazione della gravosità dell’azione di vigilanza sugli alunni, inversamente proporzionale alla loro età, limita ai soli casi di dolo o colpa grave la responsabilità del personale scolastico per danni arrecati direttamente all’amministrazione in connessione a comportamenti degli alunni nell’esercizio della vigilanza. Tale limitazione si estende alla responsabilità del personale scolastico verso l’amministrazione che risarcisca il terzo dei danni subiti per comportamenti degli alunni sottoposti a vigilanza.

Si evidenzia, dunque, da una parte la disciplina generale  dell’art. 2048, co.2,c.c. che prevede la responsabilità, tra gli altri, dei docenti per il danno

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000