12 ottobre 1492, la scoperta dell’America e l’importanza degli errori

Chi non ha mai commesso un errore, non ha mai compiuto una scoperta! Dovremmo ricordare questo aforisma di Samuel Smiles ogni giorno, ma in particolare il 12 ottobre, perché si tratta della data giusta per riflettere sull’importanza degli errori e per celebrare al tempo stesso un grande errore e una grande scoperta.

Il 12 ottobre del 1492 infatti, dopo 36 giorni di navigazione nell’Oceano Atlantico, Cristoforo Colombo incappava in quel gigantesco imprevisto, che in seguito ribattezzò San Salvador, pensando di essere giunto in Asia. Aveva in realtà scoperto qualcosa di immenso, che peraltro aveva salvato la sua vita e quella del suo equipaggio.

È il caso di sfatare una volta per tutte il mito secondo cui il grande navigatore voleva dimostrare che la terra non fosse piatta. Tutti i dotti del suo tempo e tutti i navigatori non avevano dubbi a riguardo. Il punto era semmai determinare le dimensioni

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000