Errori algoritmo Gps. L’esperto Ficara: rischia di saltare tutto il sistema delle graduatorie. E qualcuno spingerà per la chiamata diretta

“Lo sapete che a causa di un algoritmo malfunzionante che ha fatto lavorare docenti con punteggio più basso, non si riesce a supplire neanche nelle graduatorie d’istituto, dato che tutti noi con punteggio alto siamo a casa?” È una delle tante recriminazioni che ci giungono in redazione da parte dei nostri lettori. Ne abbiamo discusso nella diretta di tecnica risponde LIVE del 6 ottobre. A fare il quadro della situazione l’esperto di normativa scolastica Lucio Ficara.

“L’incontro con i tecnici del ministero avviene a tempo ormai scaduto – commenta il professore Ficara – perché le convocazioni per via dell’algoritmo girano in continuazione e la macchina riprende senza mai tornare indietro, così ci sono già graduatorie pienamente esaurite e si è passati ad assegnare cattedre intere da graduatorie di istituto o addirittura si è giunti alle Mad, che teoricamente rappresentano l’estrema ratio delle supplenze”.

“La

Related Articles

Supplenze, GPS esaurite per molte classi di concorso: avvisi USP su liberatorie (AGGIORNAMENTO al 10 gennaio)

Supplenze docenti per l’anno scolastico 2023/24, proseguono le operazioni informatizzate per il conferimento degli incarichi a tempo determinato da GAE e da GPS al 31 agosto e al 30 giugno 2024. In caso di ‘esaurimento’ delle graduatorie (siano esse graduatorie provinciali o graduatorie ad esaurimento), gli Uffici Scolastici pubblicano gli Avvisi riguardanti le classi di concorso per le quali, nonostante la disponibilità di posti, non vi sono più aspiranti.

Supplenze docenti 2023/24, Avvisi USP per GPS esaurite in alcune classi di concorso (aggiornamento del 10 gennaio)

Qualora l’Ufficio Scolastico dovesse riscontrare la mancanza di aspiranti nell’assegnazione di posti (oppure di spezzoni) ancora disponibili, si autorizzano i Dirigenti Scolastici delle scuole interessate allo scorrimento delle graduatorie di istituto. Nel caso in cui, anche le graduatorie di istituto di una scuola chiamata all’attribuzione di un incarico di supplenza, dovessero risultare esaurite, si dovrà ricorrere alle graduatorie di istituto delle altre scuole della provincia secondo i criteri di viciniorietà, secondo quanto disposto dall’articolo 13 dell’Ordinanza Ministeriale N. 112/2022.

Nel caso non si dovessero trovare aspiranti all’incarico, si passerà all’esame delle domande di messa a disposizione (MAD). Qualora non si riuscisse ad assegnare l’incarico di supplenza nemmeno attraverso le MAD, le scuole provvederanno a pubblicare sul proprio sito gli appositi avvisi di reclutamento del personale docente. Di seguito, sono riportati gli Avvisi sin qui pubblicati dagli Uffici Scolastici in relazione a GPS che risultano già esaurite, secondo l’ultimo aggiornamento di mercoledì 10 gennaio.

Avvisi USP aggiornati a mercoledì 10 gennaio

Basilicata

Matera (AO55, A040, A042, A043)

Potenza (AF56 -AN56 – A027 – A043 – A053 – A058–A057 – AA24 – AE55 – AF55 – AK55 – AL55 – AM55 – AN55) (A040 nota del 9 ottobre) (A041 – Nota del 14 novembre)

Calabria

Catanzaro (A033 – Nota del 2 ottobre) (AI24 – nota dell’11 ottobre) (A064 – Nota del 17 ottobre)

Vibo Valentia (AA25)