Proteggiamo la scuola statale italiana

Prime avvisaglie dai nuovi gestori del Ministero che vanno nella direzione opposta alle esigenze della Scuola Statale Italiana: emergono indicazioni guida di quella che sarà la proposta di scuola futura, scuola più povera di strutture, mezzi e strumenti (grazie ai finanziamenti ai privati) e con meno didattica, vista l’intenzione di ridurre di un anno il percorso formativo. Le motivazioni a tal riguardo sono risibili, non rispondono a esigenze didattiche ma, udite, udite, al sinistro slogan “così ci uniformiamo all’Europa”.

Conseguirà il taglio indiscriminato e umiliante di discipline, di argomenti e contenuti, data la impossibilità di compressione dei programmi di un quinquennio in un quadriennio.

Ci sarà da ridurre la spesa corrente? Nessun problema, si inizierà da Scuola e Sanità, fatti ovviamente salvi i finanziamenti alla sanità privata ed alla scuola privata.

Possiamo dire addio ai venti di rinnovamento con strutture e spazi didattici innovativi e nuove dotazioni

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000