dMovie, l’ultimo software per l’editing video per dBook
Da tempo dBook, il web server realizzato dalla ricerca INDIRE per la didattica digitale integrata, sta cercando di realizzare dei software in grado di permettere il racconto di storie attraverso video. DStop è uno di questi, presente già da tempo sul dispositivo, negli ultimi mesi ha visto un aggiornamento radicale che ne ha aumentato le possibilità di lavoro. Nella prima versione l’unico modo per creare un video era tramite lo scatto di foto realizzate con la webcam a bordo del dBook, ma questo limitava la possibilità di lavorare contemporaneamente in più gruppi. Per questo motivo è stata realizzata la possibilità di scattare le foto con altri device (come tablet) e di caricarle all’interno del programma dStop per poi eseguire il loro montaggio nel video finale.
Oltre a questo, il gruppo di ricerca ha creato la possibilità di realizzare dei video in timelapse, una tecnicca che consente di riprendere eventi molto lunghi e condensarli in video di pochi secondi velocizzando la riproduzione delle foto scattate. Questa modalità diventa particolarmente interessante per la didattica all’aperto dove, con le opportune precauzioni, è possibile lasciare il dBook a scattare foto temporizzate di eventi naturali come la crescita di un fungo o l’apertura dei petali di un fiore, per poi montarle in un video di pochi secondi e quindi vedere gli oggetti ripresi, che generalmente sembrano immobili, “muoversi”.
Durante le prime fasi della sperimentazione questo software ha ricevuto molti apprezzamenti, ma la creazione di video senza suoni o una traccia musicale ha reso questi prodotti incompleti, tanto che da mesi il gruppo di lavoro si è impegnato per la realizzazione di un nuovo software che ha preso il nome di dMovie e che è stato rilasciato ormai da pochi giorni.
dMovie è un editor video in grado di montare più video tra loro e di arricchirli con tracce audio, oppure immagini.
Come nei più comuni software di questo tipo, il montaggio avviene all’interno di una timeline grafica dove ogni oggetto viene visualizzato come un blocco che può essere facilmente posizionato, tagliato e ordinato rispetto agli altri oggetti. Il montaggio può essere controllato in ogni momento grazie alla preview, fino all’esportazione del video finale. Quest’ultima operazione prevede un uso delle risorse del dBook molto importante (ricordiamoci che l’elaborazione avviene sul dBook), ma con la pazienza di attendere pochi minuti (tempo che dipende dalla lunghezza del montaggio) si ottiene un video finalmente completo di suoni.
Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/dmovie-lultimo-software-per-dbook/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/