Carta docente ai precari: il Ministero riconoscerà il diritto al bonus da 500 euro? INTERVISTA a M. Pacifico

Sono sempre più numerose le sentenze che affermano che la carta docenti, il bonus da 500 euro per la formazione, spetta anche ai precari. Dopo la che la VI sezione della Corte di Giustizia Europea ha emesso un’Ordinanza, in data 18 maggio 2022, anche i tribunali locali hanno riconosciuto questo diritto. Anief sta raccogliendo numerose vittorie, per cui abbiamo chiesto a Marcello Pacifico quali possono essere i futuri risvolti di quanto accade.

Carta docenti ai precari: cosa farà il nuovo Governo?

Abbiamo chiesto a Marcello Pacifico di rispondere a tre domande sul tema della carta docenti:

  • Nei prossimi anni l’importo dovrebbe essere ridotto per via della riforma Bianchi. Siete favorevoli a questa scelta e al modo in cui saranno spesi questi fondi tagliati?
  • Anief continua ad accumulare vittorie in tribunale. Il Ministero intende riconoscere il diritto al bonus per la formazione anche ai docenti a tempo determinato?
  • L’unica strada per ottenerlo restano le vie legali?

Nella prima parte del video che segue potete ascoltare le risposte del presidente di Anief. Nella seconda parte, parleremo di stipendi, aumenti e arretrati.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000