Anelli e domini d’integrità

Anelli, domini d’integrità e aritmetica modulare. Esempio di anello non commutativo.

Questo articolo ne riprende uno precedente (Strutture algebriche “rare”) al fine di approfondire alcune questioni riguardanti gli anelli e il loro legame con i domini d’integrità e i campi.

In quell’articolo l’autore ha accennato alla difficoltà di trovare anelli non commutativi. In questo ne propone uno in particolare, che dovrebbe dare la misura di quelle difficoltà.

C’è poi un’ampia dissertazione sull’aritmetica modulare, creazione del genio di Gauss, ma solo nelle parti che sono funzionali all’articolo in questione.

Conclude l’articolo una breve nota sulla vita di Emmy Noether, la geniale matematica che fondamentali contributi ha dato allo sviluppo dell’algebra moderna (recentemente ricordata in: Francesco Severi balla con Emmy Noether)

Leggi l’articolo

  • Laureato in matematica presso l’Università di Messina. Ha insegnato matematica e fisica nei licei. Dal 1985 Dirigente superiore per i servizi ispettivi del MPI è stato responsabile della Struttura Tecnica Esami di Stato per il settore matematico e fisico. Ha tenuto corsi all’università e conferenze in numerosi convegni. È autore di saggi e libri di testo.

Related Articles