Malattia ATA e docenti fino a 10 giorni: a quanto ammonta la trattenuta quotidiana?

Malattia di docenti e personale ATA fino a 10 giorni: a quanto ammontano le trattenute lorde per ogni giorno di assenza? La decurtazione giornaliera è prevista dal comma 1 dell’art. 71 del D.L. 112 convertito in legge n. 133/08, e riguarda il personale di ruolo e i supplenti annuali e con contratto fino al 30 giugno. Vediamo cosa dice la normativa e gli importi.

Malattia fino a 10 gg di docenti e ATA

L’art. 71, della legge citata sopra prevede che per gli eventi morbosi di durata inferiore o uguale a dieci giorni di assenza, sarà corrisposto esclusivamente il trattamento economico fondamentale con decurtazione di ogni indennità o emolumento, comunque denominati, aventi carattere fisso e continuativo, nonché di ogni altro trattamento economico accessorio. Il trattamento accessorio del personale docente è l’RPD, mentre quello del personale ATA è la CIA. Questi non vengono corrisposti ai supplenti brevi, per cui non possono essere loro nemmeno decurtati (i tribunali però sentenziano a favore dei supplenti). Quali sono gli importi?

Trattenute giornaliere lorde per ogni giorno di malattia fino al decimo

RPD e CIA vengono calcolati sulla base di 30 giorni , per cui per ottenere l’importo giornaliero della trattenuta per malattia è sufficiente dividere l’importo mensile per 30 giorni.

Docenti

  • 0 a 14 anni – RPD (euro 174,50/30) – Decurtazione lorda giornaliera= 5,82 euro
  • 15 a 27 anni – RPD (euro 214,80/30) – Decurtazione lorda giornaliera= 7,16 euro
  • da 28 anni – RPD (euro 273,20/30) – Decurtazione lorda giornaliera= 9,11 euro

ATA

  • AREA B/C – CIA (64,50/30) – Decurtazione lorda giornaliera = 2,15 euro
  • AREA A/AS – CIA (66,90/30) – Decurtazione lorda giornaliera = 2,23 euro

POTREBBE INTERESSARTI: Visite fiscali, cosa sapere su fasce di reperibilità INPS e assenze

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/10/13/malattia-ata-e-docenti-fino-a-10-gg-a-quanto-ammonta-la-trattenuta-giornaliera.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=malattia-ata-e-docenti-fino-a-10-gg-a-quanto-ammonta-la-trattenuta-giornaliera Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000