Covid, tra i ragazzi sono aumentate le forme di disagio psico-fisico dovute alla pandemia: indagine di Cittadinanzattiva

Tra gli effetti della pandemia, tra gli adolescenti sono aumentate le forme di disagio psico-fisico, ovvero sbalzi di umore, disturbi del sonno, disturbi dell’alimentazione, ma anche episodi di autolesionismo.

Lo rivela “Ora parliamo noi”, l’indagine di Cittadinanzattiva attraverso che ha dato voce a 5713 giovani, di età compresa tra i 14 e i 19 anni, nell’immediato post pandemia. 

L’indagine non è basata su un campione statistico ma rispecchia una rappresentatività geografica e anagrafica significative.

Ai ragazzi sono state poste 16 domande con risposta chiusa e 3 con risposta aperta.

Le prime hanno riguardato:

difficoltà o meno di seguire le regole anti contagio; situazioni di sofferenza psico-fisicagestione dei problemi di salute, uso di farmaci e prodotticambiamenti nei comportamentistato d’animo e clima in famigliautilizzo del tempo oltre la DADgiudizio sulle soluzioni in merito alla DAD adottate dalla scuolacambiamenti nei rapporti con i compagni e con i docenti

Nelle tre

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.