Al via il 17 ottobre la decima edizione di “ProGrammatica”: l’evento quest’anno è dedicato alla memoria di Luca Serianni

Prende il via lunedì 17 ottobre la decima edizione di ProGrammatica, l’iniziativa di Radio3 – La Lingua Batte in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Accademia della Crusca, Comunità Radiotelevisiva Italofona e Skuola.net.

L’obiettivo della giornata

L’obiettivo dell’evento, come comunica il Ministero dell’Istruzione, è conoscere la lingua italiana, i suoi usi e le sue molteplici potenzialità per comunicare al meglio e imparare a esprimere se stessi in un italiano contemporaneo senza dimenticare la tradizione letteraria.

L’evento quest’anno è dedicato al ricordo del linguista Luca Serianni, scomparso improvvisamente lo scorso luglio. L’iniziativa nasce per sollecitare studentesse, studenti e appassionati a una maggiore consapevolezza delle diverse potenzialità della lingua italiana, anche grazie all’uso di strumenti digitali. Per questo il tema di questa edizione, in particolare, è: “L’italiano e i giovani. Come, scusa? Non ti followo”. Il titolo è stato proposto da una scuola

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000