Italiano dei social: l’insegnamento deve adeguarsi al cambiamento dei linguaggi e dei comportamenti cognitivi?
Internet ha cambiato la nostra società, la nostra personalità, le nostre abitudini e, non poteva essere altrimenti, la nostra lingua. L’insegnamento della lingua italiana può escludere e ignorare le sperimentazioni linguistiche che nascono sui social media? VAI AL CORSO
Tanto che la domanda oggi, a partire dalla lingua, non è più “cosa ci faccio col web” ma “cosa il web sta facendo a noi”, al nostro linguaggio e di conseguenza al nostro modo di esprimerci; quindi di ragionare, di sentire, di avere relazioni e fare amicizie, di agire e scegliere, cioè di essere cittadini. (S.Turkle).
Cominciando dalla lingua, perché di qui comincia il processo che coinvolge informazioni, conoscenze, ma anche emozioni, sentimenti, percezioni, relazioni, amicizie e il nostro modo di essere.
Allora è il momento di fare, insieme ai nostri ragazzi, una riflessione linguistica attraverso esempi, ricerche, dati ed autori, su come il nostro linguaggio, in molti modi, sia cambiato con l’avvento