L’incaricato per spegnere la luce nelle scuole. L’esperto: “Si denota scorsa conoscenza della tecnologia, oggi si può fare anche senza”

Di redazione

In tempo di austerity e contenimento dei costi accade anche questo. Così come segnala il Corriere della Sera, a Torino, incaricati in ogni classe per lo spegnimento di luci, lavagne multimediali e computer. 

Secondo docente ed esperto in innovazione tecnologica, Aldo Domenico Ficara: “Questi provvedimenti denotano una mancata cultura tecnologica in quanto lo spegnimento delle luci in una scuola può essere effettuato in automatico tramite l’utilizzo di sensori di movimento o sensori di presenza”.

“I sensori di movimento, detti anche PIR o rilevatori di movimento, fanno in modo che la luce si accenda automaticamente ogni volta che il sensore rileva un movimento. Nel caso di una stanza affollata, dove entrano ed escono molte persone, il sensore di movimento quindi continuerà a rilevare movimenti e la luce non si spegnerà mai. Si spegnerà solo quando

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000