Rigenerazione Scuola nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022/2025: orientarsi nella scuola che cambia

Torino, una “scuola del futuro”

Con il Piano RiGenerazione Scuola il Ministero dell’Istruzione intende attuare gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell’attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti dall’insegnamento dell’Educazione Civica.

Il Piano Rigenerazione Scuola, all’interno del PNRR, infatti, può costituire un utile e valido riferimento per una progettazione educativa e didattica orientata ai principi della sostenibilità e della responsabilizzazione ecologica.

La “rigenerazione” della scuola, secondo il Piano ministeriale, è fondata su quattro pilastri: rigenerazione dei saperi, rigenerazione dei comportamenti, rigenerazione delle le infrastrutture e rigenerazione delle opportunità.

Con il D. Lgs 196/2021, art.10, il Piano Rigenerazione Scuola entra a far parte dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche

Nella fase di rielaborazione/revisione/integrazione del Piano dell’Offerta Formativa per il triennio 2022-2025 le scuole possono inserire, fino al termine delle nuove iscrizioni, negli anni scorsi fino al mese di gennaio, le

Related Articles