Che importanza ha il pensiero computazionale? Svilupparlo applicando il coding alla creazione di videogiochi

Lo sviluppo del pensiero computazionale è molto importante per gli alunni di ogni grado. Qualcuno crede che si tratti di qualcosa che debba venire dopo l’apprendimento delle discipline classiche; ma perché non a pari passo con esse? Il pensiero computazionale non riguarda solo la programmazione, anzi. Svilupparlo significa imparare un approccio da poter applicare in ogni ambito della vita. Perché non farlo tramite la creazione di videogiochi? VAI AL CORSO

I ragazzi appassionati di gaming sono soliti sviluppare competenze e skills che possono essere sfruttate, ad esempio, nell’apprendimento del coding. Per insegnare la programmazione, ad esempio con il tool Microsoft MakeCode Arcade, si può improntarla verso un obiettivo: la creazione da zero di un gioco.

Chi lo sa, i videogiocatori di oggi potrebbero diventare i Game Designer del domani: a volte le passioni degli alunni possono fare da base per il loro futuro mestiere.

Microsoft MakeCode Arcade è un ambiente di programmazione grafico a blocchi open source gratuito per

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000