Quella polemica fuorviante sulle retribuzioni dei dirigenti scolastici e dei docenti

I presidi italiani tra i più pagati al mondo? Stipendio di un preside due volte e mezzo quello di un docente? Il servizio di Repubblica della settimana scorsa, a commento dei dati OCSE nel Rapporto annuale Education at a Glance, ha servito caldissima la polemica.

Molte le reazioni sdegnate, soprattutto da parte di molti dirigenti scolastici carichi di responsabilità organizzative e gestionali (molte più di altri colleghi europei) e onerati da adempimenti amministrativi continui (ultimo quello dell’ANAC che ha messo alle corde molte segreterie). Per una disamina approfondita della situazione rimandiamo al dossier di Tuttoscuola “Dirigenti, che stress”.

Critico verso il servizio di Repubblica e teso a chiarire i termini corretti della questione, il comunicato unitario dei sindacati della scuola: “Occorre al riguardo precisare – sottolinea il comunicato – che i dati presenti nelle tabelle del Rapporto OCSE non corrispondono ai valori reali delle retribuzioni nei Paesi

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000