Inquinamento, a Milano oltre 110 mila alunni respirano ogni giorno aria nociva: intensa cappa di smog sopra le scuole

I dati, quanto mai sconvolgenti, provengono da un’indagine condotta dall’associazione “Cittadini per l’aria”. Secondo lo studio in questione l’inquinamento sarebbe alle stelle nel capoluogo lombardo, soprattutto in una zona in cui si trovano moltissime scuole. Il risultato? I bambini e i ragazzi meneghini sono costretti a respirare aria nociva ogni giorno.

Inquinamento sopra le soglie di allarme

L’analisi è stata riportata da Il Corriere della Sera. L’associazione ha elaborato una mappa interattiva, in cui si scorge che nella zona di piazzale Loreto, dove ci sono una dozzina di istituti scolastici, la concentrazione media di biossido di azoto è di 55 microgrammi per metro cubo, cinque volte il limite indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. La mappa, come sottolinea SkyTg24, è stata elaborata con un meccanismo d’intelligenza artificiale anche sulla base dei dati raccolti da centinaia di milanesi che hanno aderito ai progetti di scienza partecipata di “Cittadini per

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000