Cancellarsi dalle GPS per poter inviare la MAD: modello di istanza

Diversi docenti ci chiedono come possono cancellarsi dalle GPS 2022/23. Ma per quale motivo un docente dovrebbe volersi cancellare dalle graduatorie? Anche a causa dei vari errori dell’algoritmo, per cui il Ministero intende porre rimedio solo il prossimo anno, diversi docenti sono rimasti bloccati in quanto non hanno ricevuto nomine e non possono provare a lavorare nemmeno da MAD. Il divieto di invio Mad inserito nell’O.M 112/2022 e nella circolare ministeriale che disciplina le supplenze glielo impedisce. Al momento non c’è nessuna deroga come negli anni passati, per cui l’unica soluzione sembra cancellarsi dalle graduatorie.

Cancellarsi dalle GPS: è possibile?

I docenti che sono iscritti alle GPS possono cancellarsi, per poter avere la possibilità di essere assunti da MAD? Le ordinanze ministeriali che regolano le GPS non prevedono espressamente questa possibilità, ma gli uffici scolastici finora hanno accolto le richieste di chi ha presentato istanza di cancellazione dalle GPS, al fine di poter presentare la MAD.

Ciò che va ponderato, è la convenienza a lungo termine di una simile scelta. Ognuno, naturalmente, decide per sé. Ma la normativa impone che le MAD siano inviate in una sola provincia e che le scuole possono assumere per questa via, solo dopo aver svuotato le GPS e le graduatorie di istituto. Bisogna quindi valutare se una cancellazione dalle graduatorie, nel proprio caso, aumenta le possibilità di supplenza o le diminuisce.

Cancellazione dalle graduatorie: modello di istanza

Nel caso in cui qualcuno sia deciso a procedere con la richiesta di cancellazione dalle graduatorie, potrà rifarsi al modello di seguito allegato.

IL MODELLO DI ISTANZA PER LA CANCELLAZIONE DALLE GPS

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000