Valditara futuro Ministro? Giurista, senatore (per tre legislature), relatore della Legge Gelmini, famosa per i tagli all’università
Manca ormai poco alla formazione del nuovo governo. La lista dei Ministri comincia a lasciare le ipotesi e diventare sempre più certezza, specie dopo l’incontro di ieri, 17 ottobre, tra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi.
Sull’istruzione sempre più probabile il nome di Giuseppe Valditara, candidatura che circola già da tempo ma che ora sembra in pole position per occupare la poltrona di viale Trastevere. Quello di Valditara è un nome conosciuto al Ministero. Docente ordinario di diritto romano alla facoltà di giurisprudenza dell’Università di Torino, Valditara, 61 anni, milanese, ha una lunga carriera universitaria, ma anche politica.
Senatore per tre legislature dal 2001 al 2013 sempre nello schieramento del centro destra (Alleanza Nazionale, e Partito della Libertà). E’ ricordato come relatore della legge 240/2010, la cosiddetta Riforma Gelmini dell’Università. Una legge che è rimasta storica per i tagli al settore.
Nel 1993 Valditara aveva contribuito con Gianfranco