Bonus 150 euro in busta paga per docenti e personale Ata: tutti i chiarimenti INPS

Giungono i primi chiarimenti dell’INPS riguardo il bonus 150 euro in busta paga, con la retribuzione di novembre c.a., per i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato sulla misura prevista dal decreto Aiuti ter.

Con la circolare n. 116 del 17 ottobre 2022, l’INPS ha fornito le istruzioni applicative e contabili.

Cambiano le condizioni da rispettare per beneficiare dell’indennità, infatti non spetta a tutti i lavoratori subordinati, ma solo a chi è in possesso di determinati requisiti: l’importo della retribuzione.

Ovvero si ha diritto al bonus 150 euro nella busta paga di novembre se la retribuzione imponibile non superi i 1.538 euro.

Per i docenti e personale Ata, lavoratori dipendenti l’indennità arriverà automaticamente nella busta paga di novembre.

Il bonus 150 euro spetta una sola volta, non è cedibile, né sequestrabile, né pignorabile e non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali

Per i pensionati l’indennità viene corrisposta automaticamente dall’Inps a novembre.

Per poterne usufruire bisogna essere residenti in Italia, titolari di uno o più trattamenti pensionistici, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione, e di reddito personale assoggettabile ad Irpef, al netto dei contributi, non superiore per il 2021 a 20.000 euro.

Il bonus 150 euro è previsto anche per i lavoratori stagionali a tempo determinato e intermittenti che, nel 2021, hanno svolto la prestazione per almeno 50 giornate.

Di conseguenza potrebbero rientrare anche i precari, compresi quelli della scuola, come anche i percettori di NASpI o DIS-COLL purché siano titolari di questi trattamenti a novembre.

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000