Mobilità scuola 2023/2024: avviata la trattativa sul CCNI
Previa convocazione, il Ministero ha riunito le sigle sindacali nel pomeriggio del giorno 19 ottobre 2022 per riaprire la trattativa sul CCNI mobilità del personale docente, educativo e ATA finalizzata alle prossime operazioni dell’a.s. 2023/2024.
La necessità di procedere, come riferito dalla stessa amministrazione, nasce sia per dar seguito alla sentenza del Tribunale di Roma dello scorso luglio, sia per valutare gli effetti delle modifiche legislative che sono successivamente intervenute, condizionando alcuni punti importanti dello stesso CCNI.
Si tratta, nello specifico, di discutere circa il superamento delle precedenti disposizioni riguardanti i vincoli di permanenza su sede dei docenti neo-assunti, ora riviste dall’emanazione del DL 36/2022 convertito in legge n.79/2022, nonché della riduzione delle disponibilità a causa dell’accantonamento previsto per le nuove procedure dei concorsi.
Da parte del ministero, quindi, si è manifestata la volontà di aprire un confronto esteso e con tempi congrui, anche …..